Alcuni semplici idee per creare oggetti di arredamento con materiali riciclati

Arreda la tua casa risparmiando col "fai da te": dai sfogo alla tua fantasia riciclando materiali che altrimenti andrebbero gettati

In tempi di crisi, si sa, risparmiare diventa davvero un obbligo; si cerca, infatti, di spendere il meno possibile evitando, soprattutto, l'acquisto di quelle cose che possono essere ritenute superflue e delle quali si può fare sicuramente a meno. 
Le ultime tendenze rispecchiano in tutto e per tutto questa corsa al risparmio creando un trend che si riflette anche in settori quali la moda e il design d'interni.


Arredare la propria casa non è mai un'operazione di poco conto, oltre che per l'impegno da mettere nella scelta dei complementi d'arredo, anche per via delle relative spese da affrontare. 
La soluzione ideale a questo problema risiede nel fai da te! Con il fai da te, infatti, si può dare sfogo alla propria fantasia, realizzando oggetti che sono veramente uguali a come li desideriamo, senza doverci per forza accontentare di ciò che viene venduto all'interno dei negozi; si ha, inoltre, la certezza di avere un pezzo unico all'interno della propria casa, che acquista un'importanza ancora maggiore per la soddisfazione di averlo creato con le proprie mani. Ed in ultimo, ma non per importanza, c'è l'aspetto ecologico: il fai da te, infatti, consente di riciclare materiali che diversamente andrebbero gettati via, a tutto vantaggio per l'ambiente. 
Uno degli oggetti più semplici da realizzare è, senza dubbio, la lampada. Esistono diverse varianti per poter costruire da sè una bellissima lampada con materiali di riciclo, che variano a seconda dello stile che si preferisce e che meglio si addice alla propria abitazione. Se, in particolare, si vuole una lampada dallo stile moderno e contemporaneo si può optare per una da realizzare con i pirottini dei muffin o con le posate di plastica. Per realizzare la prima proposta bisogna attaccare, in manier sfalzata, tanti pirottini su di un lampadario di carta con l'aiuto di una colla per fai da te, scegliendo, a seconda dell'ambiente in cui posizionare il lampadario, dei pirottini bianchi o di vari colori; se, ad esempio, si vuole realizzare un lampadario per una cameretta per bambini, è preferibile attaccare pirottini di diverse dimensioni e tonalità, se invece si vuole posizionare l'oggetto in un ambiente più sobrio si deve optare per dei pirottini bianchi o color crema. 
La seconda lampada consigliata è caratterizzata da un gusto decisamente più moderno: per realizzarla, infatti, si devono utilizzare delle posate in plastica, che vanno opportunamente tagliate e poi appese mediante un filo alla struttura di un portalampada vecchio, dal quale è stata accuratamente tolta la copertura precedente. Un consiglio per dare un tocco più glamour alla vostra lampada è quello di posizionare le posate a diverse altezze e di intervallare quest'ultime con dei fili contenenti delle perline o delle pietre dure. 
Per realizzare una lampada in uno stile decisamente più romantico, invece, sono necessari alcuni vecchi centrini con i quali rivestire delle semplici lampade tubolari bianche, cucendo più centrini tra loro al fine di ricoprire completamente tutta la superficie della lampada; bisogna successivamente incollare i centrini su quest'ultima, facendo attenzione a mettere la colla, in piccole quantità, solo nei punti strategici. La lampada così decorata, una volta accesa, produrrà dei giochi di luce veramente d'effetto! 
Con il fai da te possono essere realizzati davvero numerosi oggetti; un consiglio simpatico riguarda il riciclo dei pallet! Quante volte abbiamo visto queste pedane in legno, anche piuttosto bruttine, se vogliamo, senza pensare che proprio loro potrebbero costituire un oggetto di design all'interno della nostra casa! Tra le tante idee realizzabili con un pallet, la più carina e creativa, a mio parere, è quella di un giardino verticale che arredi il nostro balcone. Per realizzarlo serve davvero poco: bisogna, infatti, fissare il pallet alla parete, in posizione verticale, e sistemare, ad ogni ripiano, un vaso all'interno del quale piantare fiori o piantine di vario genere. 
Un'altra idea di sicuro effetto, e che combina alla perfezione le parole ecologia e risparmio, è la realizzazione di un puff partendo da due vecchi copertoni di automobili. I due pneumatici devono essere fissati in verticale uno sull'altro con l'ausilio di lunghe viti; si procede, poi, a rivestire di stoffa i due copertoni così assemblati, scegliendo il disegno e la fantasia che si preferisce; per concludere si riveste anche un compensato di forma circolare, avente le dimensioni del diametro interno dei pneumatici, che andrà poi ad essere posizionata come finitura superiore del puff. 
In ultimo un’ idea per realizzare, con una spesa irrisoria e con pochissimo tempo, un favoloso appendiabiti. Per farlo occorrono un'asse in legno, preferibilmente non trattata e logorata dal tempo, a cui fissare delle maniglie in resina o in ceramica, meglio se una diversa dall'altra; in pochi minuti si è così realizzato un appendiabiti davvero unico ed inimitabile. 
Per concludere, di idee per arredare la propria casa utilizzando materiali di riciclo ce ne sono davvero infinite; navigando sul web è possibile trovare alcuni interessanti spunti da cui partire per poter realizzare degli oggetti di arredo fai da te. ll consiglio, tuttavia, è sempre quello di seguire la propria fantasia e i propri gusti: le idee prese da internet possono essere solo un punto di partenza, a cui far seguire il lavoro del vostro ingegno e della vostra creatività. 
Si potrà, così, risparmiare e, al tempo stesso, essere sicuri di avere oggetti veramente unici, che tutti gli altri vi invidieranno. Il tutto, dando una grande mano all'ambiente!

 

21/03/2013

Fonte:

http://www.freeonline.org

Seguici su Facebook