Polizze assicurative: come verificare abilitazione compagnia assicuratrice ad operare in Italia

Come controllare se una compagnia di assicurazioni è abilitata in Italia

Come controllare se una compagnia assicurativa è abilitata ad operare nel territorio italiano. L'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo è l'ente incaricato alla concessione delle autorizzazioni ad operare sul territorio italiano. Le liste delle compagnie assicurative sono pubblicate dall'Isvap allo scopo di dare pubblicità alle compagnie assicurative abilitate presso gli utenti e le agenzie intermediarie. La lista può essere consultata anche online sul sito www.isvap.it. Nel momento in cui l'Isvap constata la presenza di una compagnia di assicurazione operante in Italia ma priva di regolare abilitazione, divulga un comunicato stampa per avvertire gli utenti.

Le polizze stipulate con una compagnia assicurativa non abilitata non sono valide

L'eventuale stipulazione di polizze con una compagnia assicurativa non abilitata comporta per i contraenti l'insussistenza della copertura assicurativa e per gli intermediari lo svolgimento di un'attività non consentita dalle norme.

E' pertanto consigliabile per gli utenti consultare l'elenco delle compagnie assicurative abilitate dall'Isvap prima di stipulare una nuova polizza assicurativa.

 

20/06/2012

Fonte:

http://www.reteingegneri.it

 

Seguici su Facebook