Economia e fisco

Nuove scadenze per la presentazione dello Spesometro 2014

Nuove date scadenza presentazione spesometro 2014: termine fissato per aprile ma già possibile proroga. A cosa serve lo spesometro e per chi vale

E’ partito il nuovo spesometro, strumento pensato da Fisco per combattere l’evasione fiscale e che riguarda la comunicazione da parte degli operatori finanziari dei dati delle operazioni rilevanti ai fini Iva, di importo non inferiore a 3.600 euro, relative al periodo compreso tra 6 luglio e il 31 dicembre 2011, in cui l'acquirente è un consumatore finale che ha pagato con carta di credito, di debito o prepagata, interessa gli operatori finanziari soggetti all’obbligo di comunicazione all’anagrafe tributaria.

Tasse immobili 2014: Imu, Iuc, Tasi, Tari. Cosa sono, chi deve pagarle e quanto si pagherà

Introdotta dalla Legge di Stabilità 2014, la nuova Iuc sulla casa da quest’anno sostituisce l’Imu: come è composta, le quote da corrispondere e come calcolarla. Novità e versamenti.

Introdotta dalla Legge di Stabilità 2014, la Iuc (Imposta unica comunale) da quest’anno sostituisce l’Imu, o meglio la nuova tassazione sulla casa sarà composta dalla vecchia Imu, insieme alla Tari, quota sui rifiuti, e la Tasi, quota che invece bisognerà versare sui cosiddetti servizi indivisibili comunali.

Controlli incrociati per assicurazione auto da febbraio 2014

Controlli auto dal 15 febbraio con un nuovo sistema di controllo web in grado di incrociare i dati rilevati da ztl, tutor e pattuglie su strada: come funzionerà.

Scattano dal 15 febbraio i nuovi controlli che sfruttano una piattaforma web in grado di incrociare i dati rilevati da ztl, tutor e pattuglie su strada. Ad annunciare la novità il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, con delega alla sicurezza stradale e alla riforma del Codice della Strada, Erasmo D'Angelis, che ha spiegato: “In Italia dieci auto su cento stanno circolando senza assicurazione, ben 3,8 milioni di veicoli su un parco di 37 sono infatti privi di copertura assicurativa, una cifra impressionante che ci consegna il record negativo europeo in materia di infrazioni e irregolarità.

Legge stabilità 2014. Deduzioni Irap per nuovi assunti a tempo indeterminato

La Legge di Stabilità 2014 ha previsto una nuova deduzione Irap per l’incremento occupazionale. Il costo del personale, per ogni assunto, è deducibile fino a 15.000 euro annui ai fini del calcolo dell’imposta. L’agevolazione fiscale può superare i 500 euro per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato. Vediamo nel dettaglio.

La Legge di Stabilità 2014 ha introdotto una nuova deduzione Irap per l’incremento occupazionale. E’ previsto che il costo del personale assunto a tempo indeterminato che comporta un aumento dell’occupazione è deducibile ai fini Irap per un importo annuale non superiore a 15.000 euro per ciascun dipendente assunto. Considerato che l’Irap è al 3,90% si tratta di un risparmio superiore a 500 euro per lavoratore.

Nuove norme 2014 per gli affitti di abitazioni: divieto pagamento in contanti e sanzioni trasgressori

Da questo nuovo anno niente più pagamento affitti in contanti: le nuove norme previste dalla Legge di Stabilità. Eventuali sanzioni per chi trasgredisce.

A partire da questo nuovo anno gli affitti non potranno più essere pagati in contanti ma esclusivamente tramite assegni o bonifici: a prevederlo un emendamento della nuova Legge di Stabilità che punta alla lotta contro l’evasione fiscale. La nuova Legge di Stabilità prevede, infatti, che ‘i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative, fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, devono essere corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l'importo, in forme e modalità che escludendo l'uso del contante e ne assicurino la tracciabilità’.

Corsi formazione obbligatoria 2014 per architetti. Norme, crediti e sanzioni

Corsi di formazione obbligatori per professionisti: quanti crediti dovranno acquisire e regole da seguire. Chi non rispetta questa novità potrà essere sanzionato dai consigli di disciplina.

Corsi di formazione obbligatori per professionisti: al via da quest'anno l'aggiornamento continuo obbligatorio previsto dalla riforma del 2012 (Dpr 137/2012).

Agronomi, architetti, avvocati, biologi, commercialisti, consulenti del lavoro, geometri, giornalisti, notai:sono loro le categorie professionali che da quest’anno dovranno accumulare una serie di crediti formativi per ‘assicurare qualità ed efficienza della prestazione professionale, a vantaggio dell'utente e della collettività’.

Trattamento fiscale leasing auto: limiti deducibilità, percentuali detrazione iva, durata minima, calcolo costo e canoni

Di seguito analizzeremo i vantaggi fiscali che il contratto di leasing auto assicura.
In particolare:
- il trattamento fiscale;
- le detrazioni previste a seconda che il bene sia esclusivamente strumentale o meno;
- la durata del contratto di leasing in funzione del contraente (privato o azienda);  
- i principi alla base del calcolo dei costi e del canone.

Comprare un’auto in leasing conviene? Analisi dei vantaggi e svantaggi che comporta l’acquisto di un’autovettura in leasing

Il leasing auto è il leasing utilizzato da imprese, aziende, titolari di partita IVA per l’acquisto di autovetture, veicoli commerciali ed industriali, nuovi ed usati, per lo svolgimento dell’attività dell’impresa e professionale, quindi prettamente funzionali e strumentali all’azienda.

Con il Leasing auto, il professionista o imprenditore può procedere a prendere in leasing:

- autovetture e motoveicoli;

- veicoli commerciali ed industriali;

- rimorchi e semirimorchi;

- macchine operatrici e movimento terra omologate alla circolazione su strada.

Il leasing: forme di leasing, beni finanziabili, agevolazioni fiscali, vantaggi e svantaggi, contratto di leasing, come ottenere il leasing, FAQ sul leasing

Il leasing finanziario

Definizione di leasing
Il leasing è un’operazione finanziaria che consente all’utilizzatore di avere la disponibilità di un bene, per un certo periodo di tempo, verso il corrispettivo di un canone periodico. 
Alla scadenza, l’utilizzatore del bene può:

-       riscattarlo (acquistarlo in proprietà) ad un prezzo inferiore al valore di mercato.

-       restituirlo

-       proseguire nel godimento, versando un canone inferiore

-       sostituirlo con altro bene

Seguici su Facebook