Istruzioni e chiarimenti per la compilazione del Modello 730 e Modello Unico 2014

Contribuenti italiani pronti alla presentazione dei redditi 2014 e mentre c’è chi si dimena tra compilazioni di modelli 730 e Unico per dichiarare i redditi percepiti nel 2013, tra istruzioni e chiarimenti per una corretta compilazione, che si possono trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate ma che possono essere anche fornite da Caf e professionisti abilitati, probabilmente per il prossimo anno è in arrivo una novità: come infatti ha annunciato dal  premier Renzi, quello in corso dovrebbe essere l’ultimo anno di presentazione del modello Unico improntato sul 740. Secondo Renzi, infatti, “Il 740 non ce l’hanno all’estero e non l’avremo nemmeno noi. Perchè dal prossimo anno elimineremo un certo modello di dichiarazioni dei redditi”,ma per quest’anno rimane.

E per evitare di commettere errori è bene precisare che titolari di partita Iva, liberi professionisti, autonomi e familiari di contribuenti deceduti, dovranno presentarsi all’appuntamento di presentazione del modello il prossimo 30 giugno, dopo aver compilato il modello in ogni sua parte e nei tre fascicoli che presenta. Ma le novità non finiscono qui: a cambiare dal prossimo 2015 potrebbe essere anche il modello 730.

Il governo, infatti, si prepara a dare vita ad un modello precompilato che dovrà essere inviato a tutti i contribuenti, dai dipendenti pubblici, ai pensionati, a tutte le categorie di coloro tenuti alla presentazione del modello 730. Il modello che sarà inviato a dipendenti e pensionati conterrà i dati indicati nel Cud, da quelli reddituali alle detrazioni per familiari a carico, ai mutui prima casa, alle polizze vita, alle spese per ristrutturazioni ed eco-bonus.

14/05/2014

Fonte:

http://www.businessonline.it

Seguici su Facebook