Internazionalizzazione PMI: contributi a fondo perduto 2013

Scade il 15 marzo 2013 il bando per la concessione di contributi a fondo perduto destinato ai consorzi di PMI (piccole e medie imprese) per progetti di internazionalizzazione. Il bando pubblicato dal Ministero per lo Sviluppo Economico promuove l’internazionalizzazione delle PMI italiane attraverso contributi a fondo perduto fino a 200.000 euro.
I contributi di cui al presente decreto sono finalizzati a sostenere lo svolgimento di specifiche attività promozionali, di rilievo nazionale, per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese realizzati dai Consorzi per l’internazionalizzazione, anche attraverso contratti di rete con piccole e medie imprese non consorziate.

Possono presentare progetti di internazionalizzazione le società consortili e le cooperative di PMI dei settori:

-       industriale;

-       artigianato;

-       turismo;

-       servizi in genere;

-       agroalimentare;

Possono partecipare alla realizzazione del progetto anche imprese del commercio, enti pubblici e privati, istituti di credito bancario.

Sono agevolabili le seguenti iniziative:

-       partecipazione a fiere e saloni internazionali;

-       eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;

-       show-room temporanei;

-       incoming di operatori esteri;

-       incontri bilaterali fra operatori;

-       workshop e seminari in Italia con operatori esteri e all’estero;

-       azioni di comunicazione sul mercato estero;

-       attività di formazione specialistica per l’internazionalizzazione;

-       realizzazione e registrazione del marchio consortile.

 

Il progetto deve prevedere una spesa superiore a 50.000 euro e non superiore a 400.000 euro. L’agevolazione, concessa nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, non potrà superare il 50% delle spese sostenute ritenute ammissibili.

 

Queste le spese ammissibili:

-       quote di partecipazione a fiere internazionali;

-       affitto ed allestimento di stand e show room temporanei;

-       interpretariato, servizio hostess, noleggio attrezzature e strumentazioni;

-       oneri di trasporto;

-       realizzazione del marchio consortile;

-       spese per materiale informativo, spot televisivi e radiofonici, pubblicità su siti web e riviste internazionali;

-       creazione del sito web consortile;

-       spese generali nella misura del 10% delle spese ammissibili.

 

Le proposte di internazionalizzazione vanno presentate entro il 15 marzo 2013.

 

 

28/02/2013

Fonte:

http://www.reteingegneri.it

 

Seguici su Facebook