Cosa è il cohousing? Una soluzione coabitativa che permette notevoli risparmi

La situazione difficile del mercato immobiliare oggi, con le difficoltà di trovare una casa a buon mercato e con il blocco dei mutui, di cui abbiamo abbondantemente parlato, portano a cercare nuove soluzioni.

Progetto nato negli anni ’60 in Scandinavia Co-Housing, diffuso anche nei paesi come Danimarca, Olanda, Inghilterra, Giappone, Stati Uniti e Australia prende adesso uso anche in Italia.

cohousing si tratta di insediamenti abitative di circa 20/40 unità in cui famiglie, single, giovani coppie o anziani soli hanno deciso di vivere come una comunità, conciliando la privacy dell'abitazione privata con il beneficio di avere risorse e servizi condivisi a un prezzo obiettivamente inferiore al prezzo di mercato e all'insegna di politiche ecologiche ed ecosostenibili.

Amministrate direttamente dai propri abitanti, senza relazioni gerarchiche, permettono di abbattere costi e sprechi grazie alla condivisione di auto, palestre, lavanderie, stirerie, orti, giardini, laboratori fai-da-te, stanze per gli ospiti e biblioteche che sono a disposizione della collettività con un duplice vantaggio sia di abbattimento costi che la garanzia di un ambiente sicuro e a basso impatto ambientale con l’uso di materiali di bioedilizia e risorse energetiche alternative.

cohousing consente l'instaurazione di relazioni sociali e di aiuto reciproco, riducendo lo stress per i costi di gestione di ogni attività quotidiana. La possibilità di scegliersi autonomamente i propri vicini e costruire insieme la propria comunità rappresenta senza dubbio un ulteriore vantaggio al fine di evitare cattivi rapporti di vicinato

 

27/04/2013

Fonte:

http://www.blog.immobiliare-italia.it