Conviene noleggiare un’auto invece che acquistarla? Il noleggio a lungo termine: caratteristiche, pro e contro

Molte aziende, sia in espansione che di piccole/medie dimensioni, hanno spesso la necessità di fornire ai propri amministratori o dipendenti delle auto con cui potersi spostare per andare dai clienti o ad eseguire commissioni etc.

Sostenere i costi di una o più auto anche se aziendali, non sempre è alla portata di tutti, perché è noto che le spese comporta il possedimento di un auto non sono poche, specie se poi prendiamo in considerazione eventuali guasti, costi di manutenzione, assicurazione etc.

Se poi prendiamo in considerazione il fatto che un’auto nuova dopo un anno già viene notevolmente svalutata, possiamo dire che per un’azienda acquistare una flotta aziendale non conviene assolutamente.
Allora come fare ad ovviare a questo problema?

La soluzione che viene presa notevolmente in considerazione e che sta guadagnando terreno negli ultimi anni è il noleggio a lungo termine.

Il noleggio lungo è scelto sia da aziende che da liberi professionisti ed in una piccola percentuale da privati in quanto per chi ha continua necessità di spostarsi in auto può portare notevoli vantaggi.

Prima di tutto dobbiamo considerare che durante il nostro noleggio, non saremo mai soli, infatti le aziende che offrono questo tipo di servizio mettono a disposizione dei clienti un consulente che si occupa delle auto dall’inizio alla fine del ciclo di vita del veicolo il che comporta un risparmio di tempo e di lavoro.

Tutto ciò che riguarda l’amministrazione e la gestione del parco auto non è un problema di chi noleggia bensì è a carico della società noleggiatrice.

Certamente questi sono i vantaggi minimi del noleggio lungo termine, perché il bello deve ancora venire.

Dal punto di vista economico, specie un’azienda, può trarre diversi benefici.

Dobbiamo considerare che il noleggio a lungo termine si basa sul pagamento di canone mensile che viene stabilito durante la stipulazione del contratto sulla base di determinati fattori.

 

Questo canone mensile porta il vantaggio di comprendere diverse spese che normalmente bisogna affrontare con un’auto di proprietà, e cioè:

 

- L’assicurazione

- L’assistenza stradale

- La manutenzione che comprende tagliandi, riparazioni etc.

- La tassa di possesso

- La revisione periodica

- Il cambio pneumatici

- La sostituzione momentanea del veicolo in caso di guasto o furto.

Ma se questi motivi sembrano già abbastanza per prendere in considerazione il noleggio a lungo termine, ecco un altro paio che non guastano di certo, infatti oltre a non dover sostenere direttamente le spese dei servizi appena elencati, non ce ne dobbiamo nemmeno occupare, infatti anche il “disturbo” è a carico della società noleggiatrice.

Ed infine un grande vantaggio è quello che non essendo proprietari dell’auto non dobbiamo preoccuparci della vendita del veicolo usato e dunque nemmeno della celere svalutazione dello stesso.

Le società che si occupano di questo tipo di servizio ormai sono in continuo aumento, e possiamo dire che in un certo senso il noleggio a lungo termine sta entrando in competizione con il leasing auto che sebbene sia un tipo di servizio differente, sta passando comunque in secondo piano rispetto al noleggio.

15/04/2011

Fonte:

http://www.cercageometra.it

 

Seguici su Facebook